PROVINCIA DI ROMA

Assessorato Sviluppo Economico ed Attività produttive

Dipartimento VI – Servizio 1

PRESTITO D’ONORE

L’Amministrazione Provinciale di Roma bandisce un concorso riservato a giovani tra i 18 ed i 35 anni per l’erogazione di prestiti d’onore finalizzati all’avvio di nuove attività imprenditoriali.

Sono previste due forme d’assistenza successive:

a) gli aspiranti imprenditori che supereranno una prima selezione saranno assistiti individualmente da uno staff di consulenti nello sviluppo della loro idea imprenditoriale e nella redazione del piano d’impresa;

b) gli aspiranti imprenditori, che nel corso della prima fase avranno redatto i migliori piani d’impresa,

riceveranno un prestito senza interessi di Lit.40.000.000= finalizzato all’avvio dell’attività.

Requisiti per la partecipazione al concorso

Possono partecipare i giovani che alla data della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza in uno dei Comuni della Provincia da almeno due anni;

b) età compresa tra i 18 ed i 35 anni;

c) stato di disoccupazione o inoccupazione;

d) insussistenza a proprio carico di procedure di fallimento od altra procedura analoga in corso;

e) insussistenza a proprio carico di condanne contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia,, la fede pubblica, l’industria ed il commercio, ovvero per delitti che comportano anche, come sanzione accessoria, l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;

f) non essere sottoposto a misure di prevenzione e sicurezza;

g) non essere interdetto o inabilitato;

h) non avere già ottenuto finanziamenti pubblici o con garanzia pubblica per la medesima iniziativa;

Ai fini della dimostrazione delle attitudini e capacità idonee per l’attività da svolgere, nella valutazione delle domande si tiene conto delle professionalità specifiche acquisite attraverso periodi di apprendistato, contratti di formazione lavoro, titoli di studio aventi efficacia legale, frequenza positiva di corsi di formazione, esperienze pregresse di lavoro.

Alla domanda deve essere allegata la descrizione dell’idea d’impresa, sulla base dei formulari predisposti dall’amministrazione provinciale. Il possesso di tali requisiti può essere autocertificato al momento della presentazione della domanda.

Requisiti relativi all’attività:

a) le attività imprenditoriali devono avere la sede nel territorio della Provincia di Roma;

b) i settori di attività ammessi sono l’artigianato e l’industria;

c) le tipologie d’impresa ammesse sono: ditte individuali, società di persone, incluse le cooperative, o di capitali in tutte le forme previste dal Codice Civile.

Modalità di partecipazione

Le domande devono essere redatte su appositi moduli, comprendenti la descrizione dell’idea d’impresa, che gli interessati possono ritirare, assieme alla copia integrale del bando e del "Disciplinare per la concessione di contributi a finanziamento di progetti d’impresa avanzati da giovani inoccupati o disoccupati della Provincia di Roma ( Prestito d’Onore )", presso i seguenti uffici: Provincia di Roma, Dip.VI, Serv. 1, Via di Villa Pamphili 84 — Roma dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), Via IV Novembre 102/A — Roma, negli orari di apertura al pubblico. Gli stessi sono disponibili sul sito internet www.provincia.roma.it.

Le domande dovranno pervenire presso il Servizio 1 del Dipartimento VI, Viale di Villa Pamphili 84 — Roma entro le ore 12,00 del giorno 28 febbraio 2002. Nel caso di domande trasmesse a mezzo posta, saranno ritenute valide solo quelle inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine sopra indicato.

IL Dirigente del Servizio

( Dr. Salvatore Forte )